LA PSICOTERAPIA PER BAMBINI

 

A volte il percorso evolutivo dei bambini può incontrare delle difficoltà.

Tuttavia essi non sono in grado di esprimere i loro disagi con le parole, come i grandi, e difficilmente chiedono aiuto.

Al contrario, il loro malessere viene comunicato attraverso la comparsa di sintomi somatici, comportamenti di evitamento, iper-agitazione, difficoltà di socializzazione.

Fondamentale è pertanto il ruolo e la sensibilità dei familiari nel riuscire ad interrogarsi, e nel dubbio, a rivolgersi ad uno specialista per comprendere meglio la natura di particolari manifestazioni emotive e comportamentali, possibili indicatori di una richiesta di aiuto.

Talvolta, il lavoro di consulenza psicologica svolto con i genitori può essere sufficiente a riconoscere una richiesta affettiva del figlio, e di sperimentare a livello familiare nuove modalità di relazione, che in breve tempo permettono il rientro del disagio manifestato dal bambino.

In altri casi è molto importante iniziare un percorso psicoterapeutico con i bambini.

La psicoterapia dell’infanzia è uno spazio dedicato innanzitutto all’ascolto, all’accoglienza e all’espressione di emozioni, pensieri e desideri del bambino che, per quanto difficili da capire, esistono come realtà soggettiva unica solo di quel bambino.

I trattamenti psicoterapeutici in età evolutiva utilizzano come strumenti di elezione il gioco e il disegno.

Lo scopo è quello di favorire l’espressione e l’elaborazione della sofferenza emotiva attraverso mezzi non verbali, in un contesto protetto, aumentando la capacità creativa, di socializzazione, di apprendimento.

La psicoterapia in età evolutiva può essere utile in una grande varietà di problemi:

  • sintomi psico-somatici;
  • enuresi e difficoltà dio contenimento sfinterico;
  • disturbi del sonno e dell’alimentazione;
  • evitamento e difficoltà scolastiche;
  • ansia da separazione dalle figure genitoriali;
  • difficoltà comportamentali e di socializzazione;
  • iperattività.

Dott.ssa Elisabetta Catania

Psicologa e psicoterapeuta dell’Età evolutiva

Tel: +393479365685

Mail: lisact@libero.it