Ho svolto un training di analisi personale, esperienza terapeutica e didattica indispensabile per poter aiutare persone in stato di difficoltà ad esplorare il proprio mondo interno. Dal 2011 sono il responsabile del Centro di psicologia clinica e forense di Macerata, dove svolgo la libera professione. Effettuo trattamenti di psicoterapia individuale rivolta a giovani e adulti che vivono differenti forme di disagio quali : attacchi di panico, difficoltà relazionali ed esistenziali, crisi depressive e di ansia, somatizzazioni, traumi e lutti patologici, problemi di dipendenza affettiva e dalle sostanze. Svolgo inoltre consulenze psicologiche individuali, di coppia o familiari, ovvero cicli di colloqui utili quando ci si trova in situazioni di vita particolarmente difficili, come ad esempio la perdita di una persona cara, una separazione coniugale, problemi lavorativi o di studio, una condizione fisica debilitante, un trasferimento improvviso. Ed è stato proprio in occasione del trasferimento inaspettato di pazienti che seguivo nel mio studio che oramai da qualche anno ho cominciato a sperimentare la consulenza psicologica on-line, scoprendone le grandi potenzialità e abbattendo in breve tempo i principali pregiudizi in merito, appurando che il cambiamento “del mezzo” non compromette il “processo terapeutico”. Effettuo infine percorsi di sostegno alla genitorialità volti ad ampliare le capacità di gestione condivisa di modalità educative e relazionali con figli adolescenti, o con i bambini piccoli nei casi di genitori separati. Da molti anni mi occupo anche di psicologia giuridica, sono consulente presso il Tribunale di Macerata e su commissione delle Parti nei casi di affido di minori. Effettuo inoltre perizie per l’accertamento del danno psichico e del mobbing. Sono attualmente socio dell’Istituto Rorschach Forense, ente di formazione in psicodiagnosi clinica e forense, in particolare sul Test di Rorschach.
Dopo la laurea in psicologia presso l’Università La Sapienza di Roma nel 2000, ho conseguito la specializzazione abilitante l’esercizio della psicoterapia presso la Scuola di psicoterapia dell’adolescenza e dell’Età giovanile a Roma (SPAD). Attualmente svolgo in prevalenza attività di psicoterapeuta per bambini, adolescenti e famiglie. Effettuo inoltre consulenze e incontri di formazione sulla genitorialità e corsi di accompagnamento alla nascita per neo-genitori. Mi occupo inoltre di psicologia scolastica, effettuo consulenze ad alunni e insegnanti all’interno di sportelli di ascolto psicologico o interventi in classe. Svolgo supervisione e formazione per educatori di nidi d’infanzia. Dal 2014 sono Responsabile dell’Area Età evolutiva del Centro di Psicologia di Macerata.
ASSOCIAZIONE ITALIANA DI PSICODIAGNOSTICA RORSCHACH E PSICOLOGIA FORENSE: ISTITUTO RORSCHACH FORENSE ——————————— ——————————— ——————————— ISTITUTO ITALIANO WARTEGG – ROMA ——————————— ASSOCIAZIONE ACQUA MADRE
Il Centro di Psicologia Clinica e Forense di Macerata
nasce dalla collaborazione di professionisti della Salute, in particolare psicologi e psicoterapeuti, che lavorano in modo sinergico per rispondere ai bisogni del singolo, della coppia e della famiglia.
CHI SIAMO
RESPONSABILE DEL CENTRO: DOTT. ANDREA SALVUCCI
RESPONSABILE DELL’AREA EVOLUTIVA: DOTT.SSA ELISABETTA CATANIA
COLLABORATORI E PARTENRSHIP
CENTRO ROMANO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA
ASSOCIAZIONE ITALIANA PSICOLOGIA E CRIMINOLOGIA – OSSERVATORIO NAZIONALE SULLO STALKING
Social Link
© Jegtheme 2013. All Rights Reserved.